I Gazosa

i-gazosa

Gruppo forlivese che costituisce un caso particolare nel panorama dei gruppi dei settanta. La primissima formazione risale al 1969 ed è com- posta tre ragazzi giovanissimi, Luciano Galli alla chitarra, Stefano Stefanetti al basso e Mauro Mariani detto Gazosa alla batteria. Il gruppo debutta nel 1969 con il nome “Jimmy Session ad un festival per gruppi emergenti. Il repertorio del gruppo è improntato al rock e al rock blues con brani fra gli altri dei Cream e dei Ten Years After e con qualche concessione ad un genere più leggero con brani di Battisti e altri.

Fra il 1972 e il 1973 il gruppo si scioglie in quanto quasi tutti i suoi membri partono per il servizio militare. Nel 1981 con l’apertura del Centro Musicale di Via Dragoni il comples- so si riforma. Questa formazione è composta oltre che da Mariani e Buscherini dal redivivo Giuseppe Ciccotelli alla se- conda chitarra e da Claudio Molinari in veste di bassista. Il gruppo si ritrova per alcune esibizioni con il nome “Joe, Gazosa Buscherini e Molinari”.
I quattro musicisti prendono in affitto una casa a Vecchiazzano per le prove e tra le altre cose incidono su un registratore Revox diverse loro composizioni originali. Nel 1982 i quattro assumono definitivamente il nome Gazosa mutuato dal soprannome del batterista Mauro Mariani ed iniziano una discreta attività nel circuito romagnolo e soprattutto nei festival dell’Unità. In questo periodo il complesso prova per un periodo con l’allora campione del mondo di motociclismo Marco Lucchinelli una canzone da presentare al programma televisivo Blitz condotto da Gianni Minà. Il progetto però sfuma a causa di difficoltà burocratiche. Nello stesso anno Ciccottelli esce dal gruppo ed entra il tastierista Paolo Toschi. Nel 1984 i Gazosa partecipano al Premio Rino Gaetano al Palalido di Milano. Nel 1987 la band dirada progressivamente la propria attività per poi interromperla del tutto ve..rso l’inizio degli anni novanta. Nel 2002 decidono di riformarsi e di riprendere l’attività live. Della formazione originale oggi sono presenti Mariani e Buscherini ai quali si affiancano Cesare Fantuzzi al basso e Riccardo Mattarelli di Cesena alle tastiera

 

Diventa FAN del BLUBAR


 


Statistiche Accessi

 65 visitatori online

PARTITA IVA 02412600690  - VIALE NETTUNO 74 66023 FRANCAVILLA AL MARE


PRIVACY POLICY
Privacy Policy