I Manta

Gruppo nato nel 1974 a Pescara inizialmente composto da sette elementi, alla batteria Lorenzo Di Berardino, alla tastiera Ubaldo Patriarca, al pianoforte e sintetizzatore Franco Feliciani , al basso Paolo Passeri, al sax e flauto Nicola Peca, alla chitarra solista Marcello D’Alonzo,alla chitarra ritmica Antonio Di Renzo. Negli anni successivi, per motivi professionali e famigliari, Franco Feliciani è stato sostituito da Luciano Muttoni, Paolo Passeri da Paolo Tealdi e Antonio Di Renzo da Franco Alfieri.

Nel 1975 dopo aver preso parte ad una tournè organizzata dal gruppo Olivetti di Ivrea e reduci da altri successi, sono stati contattati dall’allora agente di Renato Carosone per esibirsi nel noto locale lo “SCHACHER” di Napoli di proprietà dello stesso Carosone.

Nel 1976 hanno fatto la loro prima apparizione televisiva dagli studi di TVQ con la trasmissione in diretta “un’ora con I MANTA” , nello stesso anno il gruppo e il noto comico cantante N’DUCCIO iniziano una intensa collaborazione artistica e musicale riscuotendo uno strepitoso e duraturo successo; nel 1978 incidono presso gli studi RIFIRECORD il primo LP di N’DUCCIO “SOTT’ A LA CAPANN’ ’”.

Nel 1980 partecipano ad un concorso nazionale per gruppi emergenti presentato da Daniele Piombi classificandosi al 2° posto con la canzone “TI scorderò” scritta da Nicola Peca (sax e flauto), la stessa canzone ha vinto il premio della critica per il miglior testo, (il gruppo aveva presentato altre tre canzoni inedite).

Dal 1980 al 1982 la canzone “Soul mut” composta da Luciano Muttoni (pianoforte) è stata la più richiesta per ascolto e dediche in una delle più importanti radio private: “Radio Panoramica”. Il gruppo dopo aver suonato in numerosi locali e piazze con oltre 600 apparizioni in pubblico, si scioglie nel 1988.

I componenti del gruppo, che negli anni hanno continuato a vedersi perché comunque il rapporto di amicizia era rimasto ben saldo, decidono, una sera d’estate del 2001 di incontrarsi per farsi “una suonata” e da quella sera si è riaccesa una fiamma.



L’attuale formazione è composta dai seguenti musicisti:

- LORENZO DI BERARDINO (batteria)
- LUCIANO MUTTONI (piano, tastiere e voce)
- PAOLO PASSERI (basso e voce)
- MARCELLO D’ALONZO (chitarra)
- SILVIO CANZANO (chitarra e voce)
- LORENZO CANDELORO (tastiere)

 

 
 

Diventa FAN del BLUBAR


 


Statistiche Accessi

 2 visitatori online

PARTITA IVA 02412600690  - VIALE NETTUNO 74 66023 FRANCAVILLA AL MARE


PRIVACY POLICY
Privacy Policy