La Storia

IL Blu Bar era un locale situato in Piazza Sirena, attuale "Ciquito", dove la musica era protagonista in assoluto, fondato nel 1961 da Mario De Merolis e dal fratello Renato, recentemente scomparso. Nel Blu Bar suonarono i migliori gruppi musicali dell'epoca con delle presenze eccezionali come i "The Platters", "Rocky Roberts", I "The Rokes" che sfruttando la vicinanza del Palazzo Sirena, andavano a "provare a scaldare" la voce prima di esibirsi.

 LA STORIA DEL BLUBAR

Gl’Inclonabili

di Maurizio Angelucci

I Beatles sono INCLONABILI perché hanno rivoluzionato la storia della musica e del costume, ed è sempre irriverente paragonare la loro poderosa, immortale arte, ogni volta che qualche nuovo gruppo musicale viene defi nito come i “nuovi Beatles”. Una cosa sono i gusti e le opinioni, un’altra i fatti.

indubitabile che i Beatles sono il miglior gruppo della musica pop, che loro hanno trasformato in arte dotta con le loro prodigiose, immortali canzoni. loro carriera artistica resta la più grande del mondo dello spettacolo, che delle blande critiche vorrebbero come un frutto di abili manovre pubblicitarie, ma
nessuno ha raggiunto le loro vette artistiche nonostante gl’inarrestabili progressi tecnologici. Vediamo perché.

I Beatles sono gli unici ad aver venduto più di un miliardo di dischi, con un riuscitissimo mix tra ispirazione artistica e intuito commerciale (che non è una parolaccia...).
priirarviguE’ddLadroLe loro canzoni monopolizzavano le hit parade, dove ogni loro nuovo hit s’insediava al primo posto relegando loro stessi in seconda posizione. Come i grandi geni dell’umanità sono apparsi al momento giusto nell’epoca giusta. Hanno composto un numero maggiore di canzoni di successo rispetto ad altri cantanti e gruppi musicali.

Le loro musiche non risentono dello scorrere del tempo, e non suonano datate come quelle di molti gruppi musicali. Hanno rivoluzionato l’industria discografi ca con la diffusione dei long playing al posto dei 45 giri, con degli album dove quasi tutte le canzoni sono belle, mentre tutti gli altri artisti musicali hanno degli album con due o tre belle canzoni e il resto sono solo dei riempitivi. I Beatles non hanno mai ripetuto il loro suono ed ogni album era sempre ricco di nuove sonorità, con ogni volta delle nuove chitarre e con l’introduzione degli strumenti orchestrali che scandiscono ancor oggi le loro immortali canzoni.

I componenti dei Beatles sono noti tutti e quattro, mentre degli altri gruppi musicali si conosce quasi sempre solo il leader. I Beatles hanno continuamente cambiato look lanciando sempre delle nuove mode. Sono stati i più imitati e hanno pure composto molte canzoni che hanno lanciato altri artisti.

Maurizio Angelucci
 

 

"La gioia di stare insieme ed il piacere per la buona musica è la chiave della nostra Associazione" .

Ringraziamo Camillo e Pompeo amici di Ortona, collaboratori insostituibili. Ricordiamo Tonino Gaetani (detto Jolly) che per uno strano gioco del destino non è più tra noi, la quarta edizione è stata dedicata a lui.

 

 

Diventa FAN del BLUBAR


 


Statistiche Accessi

 88 visitatori online

PARTITA IVA 02412600690  - VIALE NETTUNO 74 66023 FRANCAVILLA AL MARE


PRIVACY POLICY
Privacy Policy