Gruppi Musicali

Edizione 2015

E-mail Stampa PDF

in aggiornamento

 

Pfm

E-mail Stampa PDF

 

La Premiata Forneria Marconi, nota anche come PFM, è un gruppo musicale rock progressivo italiano che ha avuto grande popolarità negli anni settanta, sia in Italia sia a livello internazionale.

Leggi tutto...
 

Edoardo Vianello

E-mail Stampa PDF

testatavianello

Da bambino inizia a suonare una fisarmonica, che il padre aveva regalato a sua sorella, provando ad inventare nuovi motivi.
Studente di ragioneria, inizia a suonare la chitarra in alcune orchestre, esibendosi tacolo allestito dagli alunni dell'Istituto di ragioneria Leonardo da Vinci (dove lo stesso Vianello studiava), al “Teatro Olimpico” di Roma, che si chiamava ancora “Teatro Flaminiocome musicista in qualche locale della sua città;

Leggi tutto...
 

Tree Gees

E-mail Stampa PDF

testatatreegees

I Bee Gees sono stati uno dei più grandi fenomeni della musica pop di tutti i tempi. Quarant'anni di carriera costruita sullo straordinario talento compositivo e vocale dei tre fratelli Gibb, che lungo il loro cammino hanno visto molte luci e parecchie ombre ma che a tutt’oggi possono considerarsi secondi solo ai Beatles.

Leggi tutto...
 

The Doors Parade

E-mail Stampa PDF

testatadoors

La volontà di portare dal vivo uno spettacolo omaggio alla band culto dei “sixties”.

Seguici per rivivere in una fantastica esperienza i fasti degli anni 60 e gli incredibili show della più grande psychedelic band della storia!

Leggi tutto...
 

Terzacorsia

E-mail Stampa PDF

testataterzcorsia

"FLOYD ON THE WING" è un progetto nato dalla passione di una band Pescarese ad eseguire un tributo ai Pink Floyd. I Floyd On The wing ripercorrono il periodo Watersiano della band.

Leggi tutto...
 

Minigonne

E-mail Stampa PDF

testataminigonne

LeMINIGONNE nascono come idea verso il finire del 2007, in vista del festival alessandrino Primavera Beat Vol.2.
Daniela Caschetto, bassista e violoncellista novese, appassionata di musica beat anni Sessanta, su consiglio dell'organizzatore del festival Salvatore Coluccio, decide di formare una all-female band. Elisabetta Gagliardi, diplomata in pianoforte, nonché cantante poliedrica, è stata subito la prima persona da contattare, dopo anni che tra loro ricorreva la frase: "Dobbiamo troppo suonare assieme prima o poi!". Alice Vigo, figlia d'arte e giovanissima chitarrista Arquatese, è stata reclutata successivamente dopo una conversazione su myspace. Silvia Buzzoni, ultimo acquisto della band, batterista emiliana di grande grinta e professionalità, si è appassionata subito al progetto tanto da non demoralizzarsi per le due ore di macchina che la separano dalle altre e, dopo l'esordio avvenuto il 29 marzo 2008, è entrata stabilmente nella formazione.

Leggi tutto...
 

Osanna

E-mail Stampa PDF

osannatestata

Alla fine del 1960 i componenti della prima formazione del gruppo Città Frontale, già Volti Di Pietra, Lino Vairetti (voce), Danilo Rustici (chitarra solista), Massimo Guarino (batteria) e Lello Brandi (basso) incontrano il talentuoso flautista e sassofonista Elio D'Anna, proveniente dagli Showmen di James Senese. Il gruppo deve rimpiazzare Gianni Leone in procinto di entrare nel Balletto di Bronzo.

Leggi tutto...
 

Dik Dik

E-mail Stampa PDF

dikdiktestata

Prima Dreamers, poi Squali, dopo un provino procurato al gruppo grazie ad una segnalazione dell'allora arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini ottengono un contratto discografico con la Dischi Ricordi, cambiando il nome in Dik Dik (nome di un'antilope africana, trovato da Pietruccio Montalbetti per caso, guardando un dizionario Inglese - Italiano. Debuttano nel 1965 col singolo 1-2-3/Se rimani con me.

Leggi tutto...
 

Camaleonti

E-mail Stampa PDF

camaleonti testata

Fondati nel 1963 a Milano, nel 1965 vengono notati da Miki Del Prete, collaboratore e paroliere di Adriano Celentano, che propone loro un contratto con la casa discografica Kansas, che gravita intorno al Clan Celentano e che è stata fondata dallo stesso Del Prete e da Domenico Serengay. Il successo arriva quasi subito, cavalcando il fenomeno beat con Chiedi Chiedi e Sha la la la la che nel 1966 vende 40.000 copie, presto bissato dal successo di Portami tante rose, rifacimento della celebre canzone di epoca fascista, che arriva all'11º posto in hit parade.

Leggi tutto...
 

Adolfo De Cecco

E-mail Stampa PDF

dececcotestata

Adolfo Dececco, classe 1986, all’età di tredici anni inizia a suonare e studiare privatamente la chitarra, affascinato dai grandi musicisti di ambito rock-blues come Angus Young, Eric Clapton, Jimy Hendrix, Jimmy Page e molti altri. Dopo circa un anno e mezzo abbandona gli studi da privatista e continua da autodidatta iniziando anche a cantare. Di lì a poco fonda una band (The Remainders) nella quale canta e suona la chitarra solista. Il gruppo è formato per lo più da compagni di scuola che iniziano ad esibirsi in città proponendo i grandi classici del rock-blues anni ’60 e ’70. Dopo questa esperienza, che comunque lascerà un’impronta ben definita nel suo stile futuro,

Leggi tutto...
 

Apollo Blues Band

E-mail Stampa PDF

apollo

Tonino Di Giovanni in arte “Apollo” cantante del gruppo dei Mandarini di Ortona negli anni ‘60. Dotato di buon talento e con uno stile del tutto personale, in breve tempo riesce a conquistare le simpatie della gente e a coinvolgere numerosi giovani nel modo di apprezzare la musica dal vivo, contribuendo anche a cambiare il modo di vivere di chi seguiva con interesse gli sviluppi degli eventi innovativi musicali che si delineavano a livello internazionale durante gli anni ‘60.

Leggi tutto...
 

Maurizio Vandelli

E-mail Stampa PDF

maurizio-vandelli

Maurizio Vandelli uno dei membri storici e voce leader del gruppo Equipe 84. Vandelli si forma artisticamente in anni in cui il fermento musicale
internazionale era segnato dalla musica beat e dalla musica pop. Inizia ad esibirsi con l’amico Victor Sogliani in locali estivi sulla costa romagnola e marchigiana. Lasciati gli studi decide di incidere un primo disco e riesce a proporsi per un impegno di tre mesi in Spagna. Ritornato in Italia riceve un invito inaspettato al Vigorelli di Milano, dove si presenta con il gruppo che diventerà in seguito l’Equipe 84. Il gruppo era composto da Victor Sogliani, Franco Ceccarelli, Alfio Cantarella e Maurizio Vandelli.

Leggi tutto...
 

I Gazosa

E-mail Stampa PDF

i-gazosa

Gruppo forlivese che costituisce un caso particolare nel panorama dei gruppi dei settanta. La primissima formazione risale al 1969 ed è com- posta tre ragazzi giovanissimi, Luciano Galli alla chitarra, Stefano Stefanetti al basso e Mauro Mariani detto Gazosa alla batteria. Il gruppo debutta nel 1969 con il nome “Jimmy Session ad un festival per gruppi emergenti. Il repertorio del gruppo è improntato al rock e al rock blues con brani fra gli altri dei Cream e dei Ten Years After e con qualche concessione ad un genere più leggero con brani di Battisti e altri.

Leggi tutto...
 

Le Ombre

E-mail Stampa PDF

le-ombre


Il complesso Le Ombre nasce a Pineto nel 1964. I componenti sono tre ragazzi quattordicenni: Silvio Brocco, Francesco De Stephanis Tonino Marchegiani ed il diciassettenne Renzo Di Domenico. Si riuniscono la sera nell’officina del padre di Silvio Brocco e qui, suonano con tre chitarre acustiche e una batte- ria fatta di bidoni. Suonano Apache, Jonny Guitar.., ma Renzo Di Domenico abbandona presto il gruppo perchè deve partire per il militare. Lo sostituisce Menotti Pergoli che è compagno di scuola di Francesco De Stephanis. IL nuovo elemento, destinato a divenire leader del gruppo, porta entusiasmo nel complesso che si trasferisce per le prove, nel seminterrato di Tonino Mar- cheggiani e qui, con chitarre elettriche e batteria (finalmen- te!), definiti i ruoli dei componenti: Pergoli Menotti chitarra solista, Francesco De Stephanis chitarra ritmica, Tonino Marcheggiani bassista e Silvio Brocco batterista, cominciano ad allestire il repertorio musicale.

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 3

Diventa FAN del BLUBAR


 


Statistiche Accessi

 77 visitatori online

PARTITA IVA 02412600690  - VIALE NETTUNO 74 66023 FRANCAVILLA AL MARE


PRIVACY POLICY
Privacy Policy